contro- intestazione

AVVISO AI NAVIGANTI: GOOGLE IMAGES HA FATTO CASINO CON I LINK ALLE IMMAGINI QUINDI IL BLOG E' STATO SELVAGGIAMENTE PRIVATO DI UNA TONNELLATA DI FOTO. Piano piano risistemerò, ringrazio google del pensiero ma avevo già altro da fare.
Ti piace qualche foto di questo blog? Non rubarla, chiedimela! E se proprio non ce la fai ... vedi di non usarla per lucro! - contact email: vbpress68@gmail.com

Sardegna Occidentale parte 1

Alghero e le sue splendide scogliere.
Le avevo visitate da neo diplomato ben 25 anni fa. Allora non fotografavo. Ho conservato il ricordo di una città che di sardo ha ben poco e di una costa rocciosa come ne ho viste solo in Bretagna a sud di Brest. In verità queste scogliere sono ben più alte e imponenti. Quindi a Giugno ci sono tornato, con la scusa di mostrare quest'angolo di Sardegna a mia moglie.

Belvedere sull'isola Foradada, Capo Caccia, Alghero - Giugno.
Nikon D3, ob Nikon AF-S 24-70/2.8 G, tripod Gitzo GT35541LS head Arca Swiss B1.
Gabbiano Reale, Capo Caccia, Alghero - Giugno.
Nikon D300, ob. Nikon AF-S 200-400/4 G VR II, tripod Gitzo GT35541LS head Arca Swiss B1
Sulla scogliera ad inseguire il volo dei gabbiani.
-------------------------------------------------------------------------


Le Grotte di Capo Caccia.
Lo so, è banale, sa di turismo da gita in pullman, ma non ce l'ho fatta e ho voluto rivedere le grotte di Nettuno. Nome veramente originale appiccicato a queste cavità carsiche che si aprono alla base della scogliera di Capo Caccia. Non devono intimidire gli oltre 600 gradini da percorrere per discendere (e poi risalire) la scogliera e raggiungere l'ingresso delle grotte. Già questa escursione vale la fatica. Il sentiero scavato nelle roccia calcarea, è a picco sul mare. Sembra di stare sulla murata di una nave. Le grotte sono una specie di ciliegina sulla torta. La visita è breve (15-20') e all'interno fa fresco, ma non freddo! Memore delle grotte di Postumia, mi son portato un pile: ero ridicolo.


Discesa lungo la scalinata per le grotte. Capo Caccia (SS) - Giugno.
Nikon D3 , ob. Nikon Ais 16/2.8 fisheye.
Ingresso delle Grotte di Nettuno. Capo Caccia (SS) - Giugno.
Nikon D700 , ob. Nikon AF-S 17-35/2.8 ED
Placchetta del censimento nazionale patrimonio ipogeo. Grotte di Nettuno. Capo Caccia (SS) - Giugno.
Nikon D700 , ob. Nikon AF-S 17-35/2.8 ED.
Grotte di Nettuno. Capo Caccia (SS) - Giugno.
Nikon D700 , ob. Nikon AF-S 17-35/2.8 ED, hands hold
Scalinate da risalire. Capo Caccia (SS) - Giugno.
Nikon D700 , ob. Nikon AF-S 17-35/2.8 ED, hands hold.
Gabbiani reali come piccioni. Capo Caccia (SS) - Giugno.
Nikon D700 , ob. Nikon AF-S 17-35/2.8 ED, hands hold.

-------------------------------------------------------------------------


Due passi ad Alghero.
Da non perdere: vedere le ultime luci della giornate spegnersi sui bastioni della città vecchia di Alghero. La passeggiata sulle mura è magnifica. All'orizzonte l'inconfondibile scogliera di capo Caccia interrompe la linea del mare. E i turisti fanno la fila per fotografare il tramonto. I ristoranti che si affacciano sulla passeggiata sono uno meglio dell'altro. C'è l'imbarazzo della scelta. Chiaramente nel conto è compreso il prezzo dello scenario, e non è a buon mercato. Ma vale la pena.

Lungo le murate della città vecchia. Alghero (SS) - Giugno.
Nikon D700, ob. Nikon AF-S 24-70/2.8 ED G, hands hold.
Il promontorio di Capo Caccia al tramonto, uno spettacolo per cui non si deve pagare il biglietto. Alghero (SS) - Giugno.
Nikon D700, ob. Nikon AF-S 24-70/2.8 ED G, hands hold.

-------------------------------------------------------------------------


Due parole sull'ospitalità / ricettività.
Non si tratta di una marchetta, il fatto è che in Sardegna l'ospitalità è un "VALORE" tanto per citare una parola troppo spesso utilizzata, e a sproposito, da politici e giornalisti. No no, qui si tratta di una cosa seria e quella parola è usata nella sua più adatta accezione. Quindi DEVO dire qualcosa in relazione all'attenzione con cui il turista è accolto su quest'isola superlativa. Nella fattispecie noi siamo stati ospiti dell'agriturismo Porticciolo (http://www.agriturismoporticciolo.it/), ubicato in posizione strategica per visitare la baia di Porto Conte e Capo Caccia. Si tratta di un VERO agriturismo, cioè di un'azienda agricola che si è attrezzata per il turismo. La struttura e il servizio sono di ottima qualità. Merito del Signor Luigi e della sua famiglia il cui rapporto con la terra è vivacemente sano e conduce a produrre prelibatezze eno-gastronomiche di tutto rispetto. Non perdete un assaggio del loro liquore al Mirto e del rustico torrone, spettacoloso! Vivamente consigliato: tre stelle. Ammettiamo d'aver  lasciato a malincuore quest'accogliente sistemazione, ma il nostro viaggio proseguiva, verso il sud dell'isola...

Agriturismo Porticciolo: la struttura del ristorante e le casette di soggiorno. Alghero - Giugno.
Nikon D700 , ob. Nikon AF-S 17-35/2.8 ED, hands hold.

Nessun commento:

Posta un commento

Sorry for the missing but I starting to manage all unsigned message as Spam. I hope that all folks can understand.