contro- intestazione

Ti piace qualche foto di questo blog? Non rubarla, chiedimela! E se proprio non ce la fai ... vedi di non usarla per lucro! - contact email: vbpress68@gmail.com

Sea&Sea MDX-D800 Customization

Modifica manuale per collegamento doppio Flash via connettori Nikonos.
Sea&Sea non fornisce alcun kit che consenta di collegare due Flash con contatto Nikonos; in realtà, come illustrato qui a seguire, è possibile aggiungere una seconda boccola Nikonos allo scafandro e realizzare il collegamento alla slitta di contatto caldo, consentendo in questo modo il comando di due flash. Occorre veramente poca manualità, e pochi strumenti: un cacciavite da orologiaio con testa a croce, un saldatore, un pezzo di filo multipolare e dei connettori multipolari (di quelli che si usano sulle matherboard dei pc, per capirci). Chiaramente occorrono anche dei prodotti Sea&Sea. In primo luogo serve una seconda presa Nikonos per lo scafandro, quindi il relativo cavetto di connessione. Io ho optato per i cavetti tipo M (manual) perché non uso automatismi TTL di varia natura (con il digitale la questione si è un po' incasinata). Mi affido alla regolazione manuale di ogni flash e il Sea&Sea YS250 mi permette una regolazione veramente fine dell'emissione luminosa. 

Gli elementi necessari: due connettori a 6 poli e un pezzo di cavo multipolare (ho usato un 4 poli telefonico)
La coppia di connettori nella loro sede.
1 - Il cavo connettore si sgancia non facilità dalla sua sede, e questi sono i due connettori che saranno uniti sul doppio contatto.
2 - Smontaggio slitta, tre viti e altre due viti per rimuovere la basetta con i contatti saldati.
Attenzione:il cavo BIANCO è connesso con il contatto centrale, ricordarsi questo per le connessioni successive.
3 - Realizzazione di un secondo foro dal lato opposto del case della slitta.

Perché del connettore volante: avrei potuto collegare direttamente il secondo cavo ai contatti della slitta. Però così perderei l'opportunità di sfruttare il secondo connettore Nikonos per uno scopo differente da quello di comando flash, e cioè non potrei più utilizzarlo per collegare uno scatto remoto, a filo, magari sfruttando la presa USB della fotocamera e poter così avere un totale controllo a distanza dell'apparecchio (immagine live view inclusa). Per non chiudere questa porta ho fatto ricorso al connettore volante a 6 poli. Per il comando flash ne bastano solo due e quindi sul connettore lato slitta (maschio) ho eliminato  i contatti di troppo. Del cavo diramazione multipolare connetto due poli (ROSSO e NERO) ai due contatti supersiti del connettore volante, segnando a pennarello sul bordo plastico del connettore la posizione del filo NERO. Dall'altro lato i due poli della diramazione sono connessi e saldati NERO con NERO e ROSSO con BIANCO, al cavo Sea&Sea quindi saldati ai contatti della basetta della slitta (Figura 5)

4 - saldatura dei contatti lato connettore e fasciatura di protezione con guaina termorestringente.
5 - Collegamento della coppia di cavi in parallelo sui contatti e saldatura alla basetta rialloggiata nel suo contenitore (slitta).
6 - Slitta a doppio contatto terminata

Il primo cavo è terminato. Ora occorre operare sul secondo connettore Sea&Sea che va dissaldato dalla slitta (che terrò come scorta). Come detto voglio sfruttare tutti i contatti della boccola Sea&Sea. Nonostante il cavo sia un tipo M nella sua guaina ci sono tutti e 6 i cavi di comando per connessioni TTL via Sea&Sea Converter. Saldo quindi TUTTI i 6 contatti con la seconda parte del connettore volante (Femmina) badando bene di fare coincidere la posizione del filo NERO Sea&Sea con l'alloggiamento scelto, sul connettore, per il filo NERO (marcato a pennarello lato maschio) e il filo BIANCO Sea&Sea con il contatto accanto. Fine, il lavoro è compiuto.

7 - disassemblaggio e dissaldatura del secondo connettore. Collego TUTTI i contatti del cavo S&S agli alloggiamenti del connettore volante.
Fare bene attenzione di collegare il filo BIANCO e il filo NERO  sulla posizione relativa dell'altro connettore.
8 - I due cavi sono pronti per essere connessi e alloggiati nello scafandro.
9 - Alloggiamento dei cavi nello scafandro
10 - Disposizione dei cavi lato sinistro fotocamera
 The End - il doppio contatto è pronto e funzionante!

Tutte le parti accessorie sono ordinabili e disponibili presso il distributore Sea&Sea Fraco SUB di Trezzano sul Naviglio (Milano). Connettori volanti saldatori e filo, in qualsiasi negozio di componentistica elettronica. Prossimamente realizzerò il cavo di controllo remoto, ma prossimamente adesso non ce la faccio.


Per chi volesse maggiori dettagli relativamente ad accessori e costi, consiglio di rivolgersi direttamente a Fraco Sub distributore italiano di Sea&Sea. Sapranno consigliarvi nel miglior modo possibile e guidarvi nell'acquisto.


-------------------------------------------

Nessun commento:

Posta un commento